Alla scoperta dei prodotti migliori: una mattina al mercato!

By 05/12/2017News
MOD WhatsApp-Image-2017-08-10-at-08.27.27.jpeg

Nella mia esperienza di cuoco, mi sono trovato spesso davanti ad un’affascinante verità: ogni piatto ha una sua storia! Ma per conoscerla, bisogna risalire più indietro nel processo di creazione di una ricetta, ossia agli ingredienti che la compongono.
Anche loro sono custodi di storie incredibili, che raccontano di ritmi naturali, ma anche di rispetto e attenzione umana.

Dove è possibile ascoltare, conoscere e toccare con mano questi racconti di gusto e sapori? Oggi vi porto alla scoperta dei prodotti migliori: una mattina al mercato!

Alla scoperta dei prodotti migliori: una mattina al mercato!

Proprio così: per ritrovare il contatto con la nostra terra e con i suoi prodotti un buon metodo è quello di recarsi direttamente a incontrare i fornitori. Quale luogo più colorato e tradizionale del mercato?

Una delle mie usanze è quella di regolare la mia sveglia prestissimo, per trovare i prodotti freschi. Una buona colazione e poi via, in bicicletta o a piedi, verso la meta prestabilita. La città si sveglia lentamente, compaiono i primi rumori e il mercato appare un piccolo mondo di esperienze, odori e profumi diversi che ci trasportano in giro per il territorio lombardo, e oltre. È uno spettacolo invitante, non è vero?

Tuttavia, i motivi per rivolgersi direttamente ai fornitori sono tanti: innanzitutto, il prodotto che arriva è fresco, garantito e se ne può conoscere direttamente la provenienza.

Alla scoperta dei prodotti migliori: una mattina al mercato!
I nostri fornitori, infatti, sono orgogliosi di ciò che possono offrire, e spesso basta scambiarci quattro chiacchiere per conoscere tutte le caratteristiche della loro merce e la storia che ha portato loro – e i loro prodotti – fino a qui. Rispetto alle catene commerciali e industriali vi sono garanzie molto più “dirette” e “umane”! Del resto, è proprio qui che si possono ottenere i famosi prodotti “a chilometro zero”, perché spessissimo i venditori sono gli stessi produttori.

Una spesa più sostenibile, dunque, ma anche, possibilmente, lontana dai composti chimici utilizzati troppo spesso dai grandi marchi, favorendo i metodi della nostra tradizione più antica e genuina.

E fra la vasta scelta, sarà impossibile non trovare proprio quello che stavate cercando: ortaggi e frutta di stagione colti al momento giusto, pesce freschissimo, e ancora farine, essenze, spezie…

Tutto per arricchire la nostra cucina!

Alla scoperta dei prodotti migliori: una mattina al mercato!

Non posso non parlarvi di questa mia abitudine senza citare il Mercato della Terra di Milano legato al mondo e alla filosofia dello Slow Food.

Qui, la certificazione dei prodotti è inconfutabile: il volto di chi li produce! Il mercato si trova tra via Procaccini e via Luigi Nono, in zona Monumentale, e rappresenta un universo folkloristico e colorato dove mi piace ritagliarmi del tempo cercando gli ingredienti giusti per i miei piatti.

E dove trovo anche tantissime fonti di ispirazione!

Alla scoperta dei prodotti migliori: una mattina al mercato!
Chi dice che lavorare non può essere divertente? Se è vero che cucinare è anche collaborazione e divertimento, di sicuro al Pont De Ferr ce la caviamo bene. Torniamo sempre a “casa” con un bel bottino!

A Milano c’è, inoltre, il mercato Ortofrutticolo all’ingrosso della città: ne avete già sentito parlare, vero? Si tratta di un altro piccolo universo di prodotti disponibili tutto l’anno, noto anche per essere un importante snodo nel nostro Paese di ridistribuzione di frutta e verdura, proveniente anche dall’estero!

Alla scoperta dei prodotti migliori: una mattina al mercato!
E voi, cosa ne pensate? Andate spesso al mercato per il fare “rifornimento” o preferite altre soluzioni?

Leave a Reply