Eventi d’autunno

By 26/10/2017News
IMG_2157-3

Quando la cucina diventa un mezzo per comunicare – trasmettere il proprio pensiero e la personale esperienza cercando sempre un confronto, intendo – allora si creano bellissime occasioni di dialogo, basato sul rispetto reciproco.

Questo è ciò che ho sperimentato nelle ultime settimane ricche di appuntamenti; oggi, mi piacerebbe condividere con voi alcuni ricordi dei miei eventi d’autunno!

Proprio così: oltre al mio lavoro al Pont De Ferr, ultimamente ho avuto il piacere e l’onore di partecipare a differenti appuntamenti di settore tra cui, dopo l’esperienza di Aspettando Cheese 2017 che ha avuto la sua anteprima a Londra, il mio intervento al Wine Gate 11 dell’aeroporto di Orio Al Serio con East Lombardy, Ischia Safari, e Follow Artù.

Eventi d'Autunno

Occasioni senza dubbio uniche, unite anche da piacevoli serate, come quella per festeggiare i 50 anni del Consorzio Franciacorta, oppure il laboratorio del gusto di Inside Out per la giornata mondiale della salute mentale.

Ma procediamo con ordine!

WINE GATE 11 – L’eccellenza della colazione in aeroporto

A metà settembre ho celebrato l’arrivo dell’autunno con un bel viaggio a Bergamo, per la precisione all’aeroporto di Orio al Serio, dove si trova il Wine Gate 11: progetto, ormai divenuto realtà, per il quale ho fatto da consulente.

 

Il mio intervento, all’interno della cornice di East Lombardy – che ha nominato Bergamo fra le sedi della gastronomia europea – si è focalizzato sul rinnovamento del concetto di “Colazione”: un pasto così completo da unire dolce e salato avendo sempre cura e attenzione per le materie prime che lo compongono.

Valorizzarne l’aspetto esperienziale significa prestare grande attenzione all’offerta in tavola, al fine di trasmettere il gusto del territorio e della tradizione grazie a prodotti di stagione e materie prime locali.

In questo modo, la colazione diventa anche narrazione: un bellissimo racconto sull’identità del nostro territorio.

È stato ribaltato anche un altro concetto: quello di consumare la colazione in aeroporto per comodità. In realtà, ciò che questo appuntamento voleva intendere è che si sceglie l’aeroporto per fare colazione proprio perché qui si può coniugare eccellenza e completezza, tradizione e salute, in un pasto fondamentale per affrontare la giornata!

Eventi d'Autunno
ISCHIA SAFARI – Solidarietà in cucina

Quando l’arte culinaria incontra la solidarietà, partecipare ad eventi come quello di Ischia Safari è un piacere, oltre che un privilegio. Situati nell’incantevole cornice di Ischia, con i suoi bellissimi profumi e colori di fine estate, il 19 settembre abbiamo preparato una cena per il “Charity Gala Dinner”, presso il Ristorante Indaco del Regina Isabella.

Eventi d'Autunno
Si trattava dell’evento più “glamour” certo, anche per la presenza dei numerosi grandi nomi della cucina, ma è stato anche un momento di solidarietà, per sostenere il progetto “Giovani in Cucina” che l’organizzatrice di Ischia Safari, ossia l’Associazione Saperi e Sapori, promuove.

Senza dimenticare che, a causa dei recenti tristi avvenimenti, il viaggio di gusto proposto dall’evento è stato anche l’occasione, per tutti, per sostenere le vittime del terremoto del 21 agosto. Sensibilità, umanità e cucina regionale coniugati assieme, dunque, per una serata che si è rivelata davvero magica!

Evento d'Autunno

Giusto il tempo di recuperare le energie, ed ecco l’arrivo di un evento molto importante per la ristorazione.

Di cosa sto parlando?

FOLLOW ARTU’ – Tutti alla tavola rotonda!

Nella nota location di Palazzo delle Stelline, a Milano, si è svolto il convegno di Artù Magazine, che ha riunito gli Stati Generali della Ristorazione per un attento confronto sull’arte dell’offerta, con un focus proprio sui suoi contenuti.

Secondo la mia esperienza, il dialogo è fondamentale per il nostro lavoro. Con Follow Artù ci si è confrontati su tantissime tematiche: l’importanza della tecnica nella ristorazione ragionevole, l’attenzione all’ospite, il vino e tanto altro ancora.

Schermata 2017-10-24 alle 09.55.16In particolare, il mio intervento come relatore è stato al convegno “La materia prima sopra tutto”, in cui ho parlato dell’importanza dell’equilibrio del piatto, un tema a me molto caro!

Eventi d'Autunno
Del resto si discute molto di ricette nuove, tradizionali, re-inventate, ma io credo che alla fine ogni piatto debba trovare un suo peculiare equilibrio, dato dall’armonia e dalla consistenza degli ingredienti che lo compongono, che vanno scelti con cura e rispettati, sempre!

Voi cosa ne pensate?

In queste frenetiche settimane ricche di eventi, ho avuto poi il piacere di partecipare ai festeggiamenti per i 50 anni doc del Consorzio Franciacorta: una bellissima occasione per gustare buon cibo e vino raffinato tra amici e colleghi!

50 doc con Stefano Cerveni

L’ultimo appuntamento – almeno per il momento – è stato il laboratorio del gusto “Sognando attraverso il cibo” che ho tenuto a Chiari, in occasione dell’evento Inside Out per la giornata mondiale per la salute mentale. Una delle numerose occasioni in cui la cucina diventa un linguaggio universale!

C’è da dire che, dentro e fuori dalla cucina, non ci si annoia davvero mai, e chissà quante avventure ci saranno ancora. Spero continuerete a condividere con me questi momenti, e a raccontarmi il vostro pensiero!

Leave a Reply