Appuntamento a Festa a Vico e Franciacorta

By 04/07/2017News
IMG_3516.JPG

La stagione estiva è ormai giunta, ma al Pont de Ferr non ci si annoia mai: il fascino dei Navigli spinge turisti e cittadini a fare una passeggiata per fermarsi al ristorante e gustare un buon calice di vino e un piatto raffinato.

Nonostante il lavoro a Milano, però, il mese di giugno è stato ricco di eventi che mi hanno portato oltre le mura della città, per ritrovare amici, riscoprire profumi già noti, conoscere volti nuovi e storie affascinanti.

Le due giornate, la prima a Vico Equense e poi in Franciacorta, sono state intense ma hanno riempito il mio cuore di ricordi indelebili, che vorrei vivere – o rivivere – assieme.

Il 6 giugno, in una delle ultime serate che preannunciavano l’arrivo dell’estate, si è svolta La Notte delle Stelle, un evento all’interno della programmazione di Festa a Vico i cui organizzatori si riconoscono in una bellissima definizione: “non siamo di un altro mondo”.

Festa Vico è dove la cucina incontra la beneficenza, un evento che promuove l’espressione di culture diverse attraverso la coltivazione e la ristorazione.

Appuntamenti a Festa a Vico e Franciacorta!

Con questi propositi ci siamo trovati nella suggestiva location del Lungomare Marina D’Equa di Seiano, a Napoli. In compagnia di moltissimi colleghi, ho potuto dare il mio contributo con il piatto “L’anatra giramondo dai cortili di Franciacorta al mondo”.

Appuntamenti a Festa a Vico e Franciacorta!

Un’idea che arriva, come spesso accade, dalla tradizione: la base è l’anatra con le verze che nasce dalla Lombardia e, grazie a spezie, guacamole, umeboshi e agli agrumi aggiunti, compie il giro del mondo. Ho voluto così omaggiare il tema di Festa Vico: la cucina abbatte i muri per unire le diverse culture.
Qualche giorno per ricaricare le energie, ma la mente già viaggiava verso la mia amata Franciacorta, dove avrei preso parte ad uno degli eventi più attesi della stagione estiva: il Festival dell’Estate!

Tenutosi il weekend del 17 – 18 giugno a Nigoline di Corte Franca, questo evento è ideale per gli amanti del buon vino e della buona tavola.

IMG_3508.JPG

Ho avuto il piacere di essere invitato al brunch-picnic della domenica, che si è svolto nella storica cornice di Palazzo Monti, assieme a cuochi provenienti da tutta Italia. Un’occasione di incontro incredibile, che mi ha regalato emozioni e sorrisi; del resto, la cucina deve sempre essere anche un modo per incontrare e conoscere!

Appuntamenti a Festa a Vico e Franciacorta!

Il mio piatto per omaggiare l’evento è stato il Picnic sul Lago, preparato sotto un sole caldissimo e davanti a un pubblico fantastico!

Alle 14.00 ho poi tenuto il laboratorio di Slow Food con il Consorzio della Sardina Essiccata Tradizionale del Lago di Iseo. È stato un momento di operatività e confronto piacevole e interessante, ricco di riflessioni, spunti e valori rispetto ad una tradizione culinaria che deve sempre avere rispetto e cura delle materie prime.

Appuntamenti a Festa a Vico e Franciacorta!

Ho concluso queste due esperienze con un bagaglio pieno di nuovi incontri, passione per il mio mestiere, e gioia. Ma già non vedo l’ora di scoprire cosa mi riserva il futuro!
Grazie per aver condiviso questi momenti che hanno impreziosito il mio viaggio. Vi aspetto al prossimo appuntamento!

Leave a Reply